lunedì 22 novembre 2010

Rolland e Rollin















Carissimo D.,
Rolland e Rollin: due fratelli gemelli, hanno due mesi di vita. Rolland pesa 2,300 kg, la malnutrizione è molto grave; Rollin pesa 3,200 Kg è nella fascia gialla di malnutrizione.

Causa della malnutrizione: in una famiglia povera sono nati due fratelli gemelli, la madre non ha latte sufficiente per entrambi i figli. Il padre Tombo, due mesi prima che nascessero i figli è morto.

Martedì 16 novembre, non sono andato ad Ambovomavo, il mattino, come tutti i giorni feriali, per il lavoro, ma sono partito in bicicletta dopo aver pranzato, erano le 13, faceva molto caldo. Il mattino abbiamo sistemato il magazzino dove mettiamo il materiale dei container. Padre Bruno ha quasi terminato di sdoganare i container arrivati dall'Italia. Mentre sistemavamo il magazzino, mi ha chiamato per telefono l'ostetrica Misoa, per chiedermi la chiave della casa dove teniamo il latte per i bambini malnutriti, abitazione dove pranzo; mi dice: "ci sono due nuovi gemellini malnutriti". Ho mandato un operaio per portagli la chiave. Abbiamo finito di sistemare il magazzino, era quasi mezzogiorno. Ho pranzato alla missione.

Il pomeriggio verso le 13 mentre uscivo dal cancello, di legno, nel cortile della missione ho visto una signora molto povera, con due figli in braccio, nati da poco e un altro figlio più grande, seduti per terra nella veranda. Il guardiano della missione mi dice: "la signora ha bisogno di latte per i figli" Ho chiesto dove abitano; la signora Risiky, madre dei gemellini mi dice: ad Ankaboka. Un villaggio dall'altra riva del fiume Betsiboka si arriva solo con le piroghe. Dico alla Signora di andare al dispensario di Ambovomavo e parlare con l'ostetrica Misoa. Vista l'estrema poverta, gli chiedo se hanno mangiato e mi risponde: "No! Non abbiamo mangiato". Gli do dei soldi per pranzare.

Arrivati ad Ambovomavo, l'ostetrica, visita i bambini, tutti e due sono ammalati, hanno la tosse e la febbre, li pesa, gli da il latte e chiede alla madre se può venire tutte le settimane per una visita dei due gemellini. La madre dei gemellini risponde che è disposta, ma costa tanto il viaggio con la piroga, andata e ritorno, 20.000 Fmg. Decidiamo di pagargli il viaggio con la piroga, tutte le settimane. Inoltre gli abbiamo pagato i farmaci per la tosse e la febbre dei bambini.

I bambini malnutriti stanno aumentando, in un giorno due coppie di gemelli, ora stiamo seguendo più di 20 casi. Per il momento ti ho inviato le schede di 16 bambini.

Gli omogenizzati che ci avete mandato stanno finendo. i biscotti plasmon sono terminati.

Abbiamo visto nell'elenco dei prodotti della casa farmaceutica che ci sono anche gli omogenizzati di carne e di frutta . Gli omogenizzati di carne 200 gr. costano 14.660 fmg, 1,10 €, gli omogenizzati di frutta 130 gr. costano 10.175 Fmg, 0,77 €.. Gli omogenizzati che ci manderete con il container arriveranno a Marovoay, il nese di Marzo del 2011, se tutto andrà bene, nel frattempo non li possiamo acquistare alla capitale?

Tanti saluti a te e a tutti gli amici d'"Insieme si può".

Maurizio e Padre Bruno.

***

Nessun commento: