martedì 14 settembre 2010

Muore Sabita, cristiano e povero: un musulmano paga il funerale












Cari Amici,

da un po di tempo non vi inviamo notizie con immagini della missione di Marovoay, abbiamo avuto dei problemi con la posta elettronica. Riprendiamo ad informavi, raccontandovi alcuni fatti accaduti negli ultimi mesi.
Speriamo vi sia gradito questo nostro servizio, se a qualcuno non interessa ricevere queste E.mail, vi preghiamo di farcelo sapere, lo toglieremo immediatamente dall'elenco degli indirizzi di posta elettronica e gli chiediamo anticipatamente scusa.

Nella notte tra venerdì 18 e sabato 19, Giugno, è morto Sabita, l'anziano, ospite nella casa di riposo.

La sera del venerdì, avevamo trovato Sabita, come al solito, seduto all'ingresso della casa di riposo e alla domanda: "Manahoana Sabita?", "Come stai Sabita?" Aveva risposto: "Salama tsara!!","Sto bene!!". Era anziano, ma stava bene, durante la notte, probabilmente, un infarto ha messo fine alla sua esistenza. Si è addormentato ed è deceduto.

Uomo di poche parole, non si lamentava mai, non chiedeva mai nulla per sé. Come ha vissuto ci ha lasciato, senza disturbare. In noi che lo abbiamo conosciuto è rimasto un bel ricordo di lui.

Con Sabita, possiamo dire, lo scopo e il fine della casa di riposo, è stato raggiunto:

  • Far trascorre (per quel che è possibile) serenamente gli ultimi anni dell'esistenza, a questa povera gente, abbandonata dai propri cari, in un ambiente familiare, pulito e decoroso,
  • Accompagnarli, nel pieno rispetto della libertà, a Cristo, nostro Salvatore.

Stiamo stilando il regolamento della casa di riposo. Ogni domenica pomeriggio al termine del rosario recitato nella cappella, facciamo una riunione. Alla riunione, è obbligatorio partecipare, (se gli ospiti, stanno bene), al rosario no. Chi vuole partecipa. Silven, Randrianarisoa, Mary, non partecipano mai al rosario, Ricevono le stesse attenzioni e cure di tutti gli altri. Anzi, forse ancora di più.

Sabita, tutte le domeniche veniva al rosario. Un anno fa è stato battezzato e ha ricevuto la sua prima comunione. Da quella domenica, paghiamo un "Pusch-Pusch" "Risciò", per portare in chiesa alla Santa Messa, gli anziani che desiderano e hanno difficoltà a camminare. Sabita e Benjemen, (anziano ammalato di morbo di parkinson) sono sempre andati a Messa.

Lunedì 21 Giugno, c'è stato il funerale di Sabita nella chiesa di Marovoay, nessun parente era presente, è di un villaggio lontano da Marovoay. Gli ospiti della casa di riposo, che stanno bene, sono venuti al funerale.

È stato sepolto nel cimitero di Marovoay, Hassik mussulmano, (la prima persona sulla sinistra che si vede di spalle nell'immagine "1611A ospizio") proprietario di un negozio nel centro di Marovoay, ha fatto scavare, a sue spese la fossa nel cimitero di Marovoay. Conosceva Sabita, tutti i giovedì passava nel suo negozio e Hassik gli dava dei soldi per acquistarsi il "paraky" "tabacco" che i malgasci mettono nel labbro sotto la lingua. Con la sua macchina è venuto alla casa di riposo, ha accompagnato in chiesa il defunto, ha partecipato alla funzione, e lo ha trasportato al cimitero.

Il Signore, nella notte tra venerdì e sabato 19, si è preso Sabita e la domenica 20, ci ha fatto un bellissimo regalo. Nell'altra serie di immagini vi spieghiamo di cosa si tratta.

Un caro saluto a tutti.

Maurizio e Padre Bruno

***


Nessun commento: